Le origini dell’attuale gruppo industriale risalgono ai primi anni ’20 quando l’ing. Piero Nulli e lo zio Angelo Ferrario entrano in società nella “Cappuccini spa” che produceva impianti frigoriferi nello stabilimento di Bovisa (Milano). Nei primi anni l’intervento di Piero Nulli, ingegnere chimico, sposta il focus dalla meccanica alla chimica, avviando un impianto per la produzione dell’anidride solforosa, all’epoca usata come fluido frigorigeno.
La disponibilità dell’anidride solforosa, da sempre utilizzata nella produzione del vino, apre la strada verso il mercato enologico.
La presenza nel mercato enologico viene arricchita con derivati dell’SO2 e con la produzione e commercializzazione di macchinari per l’industria della produzione del vino.
Entrano attivamente in società i fratelli minori di Piero Nulli: Oreste, Paolo, Gino, Maria con ruoli commerciali ed amministrativi e da ultimo nel 1939 entra anche Emanuele che come chimico industriale prenderà il testimone dal fratello Piero per lo sviluppo tecnologico delle produzioni industriali.
Nel 1941 la società cambia la ragione sociale in ‘F.lli Nulli, successori di ing. Cappuccini’ in seguito al disimpegno dell’ing. Cappuccini.
Durante la guerra a causa dei bombardamenti viene spostata l’officina meccanica per la produzione di macchine enologiche da Milano a Treviglio, mentre l’impianto chimico resta nella sede di Milano Bovisa, senza mai interrompere la produzione di anidride solforosa e derivati.
Nel 1951 la società si trasforma in ‘F.lli Nulli Spa’.
Nel 1958 viene installato un forno di combustione di pirite a letto fluido, tecnologia all’epoca di assoluta avanguardia a livello mondiale.
Sempre nello stesso anno viene avviato un impianto di produzione di acido solforico con processo catalitico.
Veduta panoramica dell’area industriale di San Martino di Trecate (NO) – anno 1968
Nel 1963 vengono acquisiti terreni industriali a San Martino di Trecate (No) per la realizzazione di capannoni di deposito di prodotti finiti.
Nel 1968 la società coglie un’importante opportunità di crescita e di sviluppo stipulando un contratto con la Montecatini per la fornitura di anidride solforosa liquida a tutti gli stabilimenti del gruppo. Come conseguenza del contratto la Montecatini ferma la produzione nel suo stabilimento di Linate (Mi) e la F.lli Nulli costruisce ed avvia, nel 1969, la prima linea di produzione di SO2 da pirite nel sito industriale di San Martino di Trecate. Questo contratto che inizialmente aveva una durata minima di cinque anni, è tuttora in vigore dopo 45 anni, anche se solamente per la fornitura di SO2 allo stabilimento (ex Montecatini) di Novara, ceduto successivamente dalla Montedison ad altri gruppi industriali, per la produzione di sodio idrosolfito.
Nel 1970 entra nella società l’ing. Piero Nulli che si occupa inizialmente dell’attività industriale attraverso la realizzazione degli impianti per la produzione dei derivati dell’SO2: solfiti, tiosolfati, bisolfiti, metabisolfiti, di sodio, di ammonio e di potassio.
1985 Inizia l’integrazione a monte nella filiera dello zolfo che da materia prima per l’impianto di Trecate diventa anche prodotto di trading e di servizi logistici per le raffinerie italiane fornitrici (trasporti, stoccaggio, impianti di solidificazione e di fusione).
1988 Acquisizione della quota di maggioranza di Ever srl, società con sede a Treviso ed attiva nella commercializzazione di prodotti e servizi per l’enologia.
1988 La società cambia nome da Esseodue ad Esseco ed inizia una strategia di acquisizioni anche al di fuori della sede principale di Trecate.
Nello stesso anno si registrano altri tre eventi importanti:
– L’ acquisizione di un deposito a Borgolavezzaro (No) per lo stoccaggio di prodotti finiti.
– La realizzazione di un deposito a Macchiareddu (Ca) per lo stoccaggio dello zolfo della raffineria di Sarroch e successiva installazione di un impianto di macinazione zolfo per conto di Zolfindustria.
– La costituzione di Svecodue come JV per la commercializzazione di prodotti per la concia delle pelli.
Anni ’90
– Nel 1996 la crescita nell’attività legata allo zolfo porta all’acquisizione della società “Agrindustria” con sede a San Cipriano Po (Pv), che cambierà nome in Zolfindustria e che da quella data vedrà una crescita continua di volumi produttivi e di paesi destinatari delle vendite in tutto il mondo, sia degli zolfi destinati al settore gomma che degli zolfi destinati ad uso agricolo.
– Nel 1997 entra nella società l’ing. Francesco Nulli che si occupa inizialmente dell’attività industriale del sito di San Martino di Trecate e dal 2008 assume la carica di Amministratore Delegato di Esseco Srl.
– Inizia l’internazionalizzazione della società anche attraverso importanti acquisizioni all’estero:
1990 Acquisizione di “Martin Vialatte Oenologie” con sede a Champigny (Francia) con conseguente sviluppo dell’attività enologica in Francia.
1993 Acquisizione di Station Oenotechnique de Champagne (SOEC) con sede ad Epernay.
1999 Acquisizione di Sepsa S.A. (oggi Enartis Sepsa) società spagnola attiva nel mondo enologico, con sede in Vilafranca del Penedès (Spagna).
1999 Acquisizione di Oenofrance con sede a Bordeaux.
2001 Avviamento dell’impianto di produzione di energia dal recupero di calore della combustione di zolfo, non solo per soddisfare i fabbisogni del sito industriale di Trecate, ma anche per le vendita di energia elettrica alla rete.
2002 Avviamento dell’impianto SA3 per la produzione di sodio metabisolfito con un innovativo processo produttivo che permette un significativo risparmio energetico, frutto di una approfondita ricerca e dell’impiego di tecnologie d’avanguardia.
2003 Costituzione della società EGC – Esseco General Chemical LLC, come JV con General Chemical Corporation, uno dei principali produttori Nord Americani di derivati dello zolfo, per la commercializzazione e distribuzione di Sodio Metabisolfito, Sodio Solfito e Sodio Tiosolfato nel Nord America.
2003 Costituzione di Ever Brasil per la produzione e distribuzione di prodotti enologici in Sud America.
2003 Lancio di Enartis, il nuovo marchio che contraddistingue l’attività enologica di Esseco.
2004 Riorganizzazione dell’assetto societario con la costituzione della holding industriale Esseco Group che raggruppa tutte le società produttive e commerciali in Italia e all’estero.
Esseco Group Spa - Via S. Cassiano, 99 - San Martino, 28069 Trecate - NOVARA
Cap. Soc. Euro 10.000.000 i.v.- N. iscrizione al registro imprese 00989420039 - N. REA 140471 - P. IVA 00989420039